Consigli per scegliere un appendiabiti di qualità

attaccapanni-moderno-fiori-di-magnolia

Come scegliere un appendiabiti di qualità?

In questo articolo ci vogliamo concentrare su alcuni aspetti tecnici fondamentali nella produzione di un appendiabiti per creare un oggetto di qualità. Il materiale è senza dubbio la base di partenza, deve essere durevole e di qualità. La finitura è altrettanto importante perché deve essere resistente ma anche e soprattutto sicura. Partiamo da questi due fattori per cominciare a valutare un prodotto, più avanti potremmo approfondire anche valori aggiunti come Made in Italy e sostenibilità.

Iniziamo con alcune considerazioni per capire che tipo di oggetto è un appendiabiti.

Cosa deve fare un attaccapanni?

Ovviamente deve servire ad appendere gli abiti! Dovrai usarlo quotidianamente, ti servirà quindi un prodotto robusto e adatto ad un uso continuo.

Quanto deve durare?

Noi pensiamo che un prodotto debba durare per sempre, punto. Se un prodotto come un appendiabiti, si rompe a forza di usarlo, significa che non è costruito nel modo giusto. Più avanti ti spiegherò quali sono i punti deboli di un attaccapanni.

Quanto può costare?

I nostri appendiabiti più economici costano x euro: troverai sicuramente prodotti ad un costo più basso, quello che possiamo fare è spiegarti come li realizziamo e soprattutto, come sono fatti quelli che costano pochissimo.

Bello o funzionale?

Perchè non bello e funzionale allo stesso tempo? L’appendiabiti è un oggetto in vista e spesso è la prima cosa che si vede entrando in una casa. Il nostro consiglio è quello di scegliere un prodotto funzionale ma anche bello.

Come riconoscere un appendiabiti di qualità?

Parleremo di materiali, finiture, garanzie, resi e provenienza dei prodotti. Sembrano argomenti scollegati tra loro ma vedrai che analizzare questi elementi, ti aiuterà a capire molto sia del prodotto che del produttore.

Ipotizziamo che tu stia navigando on line in cerca di un attaccapanni, troverai tantissimi prodotti di svariati materiali e prezzi, come orientarsi? Ecco alcuni punti che ti aiuteranno a capire se sei di fronte ad un prodotto di qualità o meno.

Cerca informazioni specifiche sui materiali dell’appendiabiti:

E’ importante capire quali sono i materiali di cui è composto un appendiabiti. Legno, plastica o metallo non sono tutti uguali. Diffida da chi non specifica esattamente di quali materiali sono composti i prodotti.

Ad esempio, in commercio troverai spesso appendiabiti da parete in metallo, in questo caso è importante capire se l’attaccapanni è interamente realizzato in questo materiale oppure no. Quello che possiamo dire è che la cosa migliore soprattutto nel rapporto appendiabiti/pomelli è l’utilizzo dello stesso materiale. E’ importante che nel prodotto sia specificato il materiale di tutte le componenti del prodotto. I pomelli sono una parte fondamentale dell’appendiabiti, non ti consiglierei mai di acquistare un attaccapanni in metallo con i pomelli in plastica. Chiedi al produttore questa informazione.

Attenzione alle finiture del metallo, un appendiabiti è un prodotto che viene utilizzato continuamente, consigliamo quindi di scegliere esclusivamente prodotti verniciati a polvere. Non tutte le polveri sono uguali chiaramente, quelle in poliestere sono le più resistenti all’azione meccanica e allo scolorimento. Attenzione quindi alle diciture generiche.

Per gli appendiabiti in legno dobbiamo necessariamente cercare di capire se sono realizzati in massello di legni tradizionali, duri e adatti allo scopo, oppure in legni tropicali più morbidi e leggeri come il mango.

Consigliamo di fare la giusta attenzione ai derivati del legno come mdf e truciolato. Per questi materiali è importantissimo capire se i collanti utilizzati per la loro realizzazione non emettano formaldeide nell’ambiente. Se i prodotti sono realizzati in paesi dove non c’è una sensibilità adeguata, consigliamo sempre di cercare nelle schede prodotto riferimenti a certificazioni specifiche.

In tema di legni provenienti da India, Indonesia e Cina è importante anche verificare la presenza della certificazione FSC  che impone norme sulla gestione sostenibile delle foreste e, al tempo stesso, sul rispetto delle comunità locali.

Peso dell’appendiabiti:

Questo può essere veramente un punto importante. Cerca sempre questa informazione e compara i prodotti. Spesso online è difficile capire la differenza tra due prodotti, il peso, a parità di dimensioni e materiale, ti aiuterà sicuramente a capire qual è il prodotto migliore.

Materiale e fissaggio dei Pomelli:

Pensa sempre che la parte dove dovrai appendere i tuoi abiti sarà proprio il pomello. Questa parte dell’appendiabiti deve essere il più robusta possibile sia nel materiale che nel collegamento alla parte estetica.

Molte aziende inseriscono pomelli in plastica fissati con viti, questi sono prodotti pensati con il solo scopo di essere economici e molto presto le parti in plastica a contatto con il metallo (molto più resistente) si spezzeranno.

I pomelli in plastica sono inoltre esteticamente penalizzanti per l’appendiabiti perché probabilmente saranno di un altro colore rispetto all’oggetto. Chi utilizza questi prodotti economici risparmierà anche nella scelta del colore, proponendoli solo in colori standard come il bianco, il nero o l’ argento.

Potresti trovare in commercio anche pomelli che si fissano direttamente a parete attraverso una vite inserita nel fusto, In questo modo i pomelli appendiabiti stessi saranno il fissaggio a parete del prodotto, a lungo andare però il pomello continuamente sollecitato, potrebbe allentare il tassello che lo tiene fissato a parete, rendendolo inutilizzabile.

Cosa dire invece dei pomelli in legno? Indubbiamente il legno massello è un bellissimo materiale, ma quando abbiamo testato questo tipo di pomelli non li abbiamo ritenuti adatti anche perché i pomelli a lungo andare, potevano allentarsi girando sulla vite a legno usata per il fissaggio. Inoltre le finiture e le vernici che possono essere utilizzate per il legno, non sono resistenti all’usura come la verniciatura a polvere su metallo.

Cerca di capire da dove viene il prodotto:

Non riesci a capire dove viene realizzato il prodotto che stai per acquistare? La trasparenza è tutto quando si tratta di qualità! Se questa informazione viene tenuta segreta è perché non è un motivo di vanto. Un produttore che non dichiara chiaramente la provenienza dei suoi prodotti non mette il consumatore nella posizione di fare una scelta consapevole. Se hai dei dubbi, chiedi al produttore. Non riesci a trovare i contatti del produttore ma solo quelli dell’importatore? In questo caso possiamo essere sicuri che non siamo di fronte ad un prodotto di qualità.

Made in Italy e Interamente Made in Italy?

Se cerchi la qualità meglio scegliere un appendiabiti interamente Made in Italy.  Con la dicitura made in Italy un prodotto potrebbe aver fatto anche un solo passaggio di produzione in Italia. Sorvoliamo sulle diciture disegnato o progettato in Italia che sono al limite della decenza etica.  Chiedi sempre al produttore se i prodotti che acquisti sono interamente realizzati in Italia o solo in parte.

Cerca informazioni dichiarate sulla qualità dell’appendiabiti:

Quando acquisti un prodotto è importante trovare informazioni accurate sulla qualità e durevolezza. Se un sito o un negozio non evidenzia queste caratteristiche probabilmente non ci sono.

Garanzie più estese:

Chi ti offre garanzie più estese dei classici 2 anni di legge, sicuramente è certo della qualità del proprio prodotto. Un modo per essere sicuri di acquistare un appendiabiti di qualità potrebbe essere quella di valutare positivamente garanzie che estendano (gratuitamente) gli anni di garanzia del prodotto.

Politica dei resi:

Sembra che questo non possa avere nulla a che fare con la qualità, ma ti sbagli. Chi ti garantisce resi gratuiti e un tempo esteso per valutare, è sicuro della qualità del suo prodotto.

Occhio al prezzo:

A volte il prezzo basso ha anche un risvolto sociale importante, le produzioni sono spesso in paesi dove il produttore potrà evitare di rispettare ambiente e lavoratori, dimenticandosi inoltre della qualità.

Assistenza:

Hai trovato un appendiabiti che ti interessa? Vorresti parlare con chi lo produce per avere delle informazioni in più? Hai ragione e dovresti riuscirci facilmente. Se questo non accade significa che l’interesse nei confronti del cliente è bassa e questo non è un buon segno!

 

pomelli-appendiabiti-in-metallo-ferrovivo

Perchè ti abbiamo dato questi consigli?

Abbiamo voluto darti questi consigli perchè acquistare un appendiabiti come qualsiasi altro prodotto, significa scegliere a chi dare fiducia. Per questo vogliamo spiegarti cosa facciamo noi e perchè.

Cerca informazioni specifiche sui materiali dell’appendiabiti (cosa facciamo noi e perchè)

Gli appendiabiti ferrovivo sono integralmente realizzati in metallo. Utilizziamo lamiere in ferro da 2 mm di spessore tra le migliori disponibili sul mercato. Anche se molte aziende che utilizzano le nostre stesse tecnologie lo fanno, noi non utilizziamo spessori inferiori a 2mm perchè vogliamo che i nostri appendiabiti siamo resistenti e sostanziosi. Non utilizziamo come fanno altri, spessori da 1 o 1.5 mm, anche perchè i bordi degli oggetti non avrebbero sufficiente spessore per essere ben verniciati.

Le lamiere che utilizziamo per produrre gli appendiabiti da parete sono ad alto tenore di carbonio quindi più rigide e resistenti del normale.

Tagliamo solo lamiere decapate (senza grasso protettivo in superficie) più costose ma perfette per essere verniciate a polvere.

I nostri appendiabiti sono tagliati esclusivamente ad azoto perchè il taglio deve essere liscio e privo di residui per una verniciatura ideale. Se i prodotti vengono tagliati utilizzando esclusivamente l’ossigeno (processo meno costoso) la vernice sui bordi si staccherà.

La finitura è fondamentale per un appendiabiti, perchè sarà costantemente sollecitata. Per questo passaggio utilizziamo solo vernici a polvere in poliestere, sono normalmente utilizzate e certificate per l’esterno perchè non scoloriscono se costantemente esposte al sole e sono estremamente più resistenti all’azione meccanica delle normali vernici a polvere. La verniciatura a polvere è particolarmente sicura perchè non ha alcun rilascio nell’ambiente ed è realizzata senza l’utilizzo di solventi.

Peso degli appendiabiti (cosa facciamo noi e perchè)

A volte solo i pomelli dei nostri appendiabiti pesano di più di un intero prodotto di pari dimensioni realizzato da altri. I nostri appendiabiti da parete vanno dai 4 ai 13 kg, un solo pomello Ferrovivo pesa 300 grammi.

Materiale e fissaggio dei Pomelli (cosa facciamo noi e perchè)

E i pomelli appendiabiti? Niente plastica o legno per noi! Solo metallo, la cosa migliore che si possa fare. Indistruttibili e verniciabili dello stesso colore del prodotto. Indubbiamente più costosi della plastica o del legno ma infinitamente più belli e resistenti. Fissiamo i pomelli appendiabiti con una robusta vite filettata alla parte decorativa in metallo, nessun compromesso qualitativo.

Cerca di capire da dove viene il prodotto (cosa facciamo noi e perchè)

Sarà molto facile capire che un nostro appendiabiti è interamente realizzato in Italia, lo evidenziamo sempre. Per noi è un punto di forza. Quando il punto di partenza per la produzione anche di un semplice attaccapanni è la qualità, l’Italia è il paese giusto.  Chi cerca il risparmio la bassa qualità, sicuramente si rivolgerà ad altre Nazioni.

Made in Italy e Interamente Made in Italy? (cosa facciamo noi e perchè)

Alcuni prodotti che si fregiano del Made in Italy hanno ricevuto solo un piccolo processo di rifinitura in Itaia.  Noi invece produciamo i nostri appendiabiti interamente in Italia. Consideriamo una filiera completamente Italiana una ricchezza perchè contribuisce in tutte le sua fasi al benessere del paese. Una produzione completamente Italiana e di prossimità ci consente uno stretto controllo sulla qualità dai prodotti, dalla vite utilizzata per il fissaggio al singolo pomello appendiabiti.

Cerca informazioni dichiarate sulla qualità dell’appendiabiti: (cosa facciamo noi e perchè)

Nel nostro caso sarebbe controproducente non parlare dell’impegno che mettiamo nel realizzare appendiabiti di qualità. Nessun segreto quindi, ti raccontiamo tutto nelle nostre schede prodotto nella sezione qualità ed in questo video: in questo video

Garanzie più estese: (cosa facciamo noi e perchè)

Noi ti offriamo 5 anni di garanzia sul prodotto e 30 giorni di tempo per effettuare un reso gratuito. Questo perchè la qualità è al centro nel nostro modo di lavorare. I nostri appendiabiti rimarranno inalterati nel tempo.

Politica dei resi: (cosa facciamo noi e perchè)

Noi raddoppiamo i tempi di reso previsto dalla legge, avrai 30 giorni di tempo per valutare i nostri appendiabiti. Inoltre le spese di spedizione per il reso sono a nostro carico.

Occhio al prezzo: (cosa facciamo noi e perchè)

I nostri prezzi derivano dalla qualità dei prodotti. Potremmo decidere di abbassare la qualità dei prodotti fino a ridurre i costi anche del 30%, ma non abbiamo nessuna intenzione di farlo. La qualità rimarrà sempre il perno principale della produzione dei nostri appendiabiti.

Assistenza:

Puoi contattarci in qualsiasi modo, telefono, whatsapp, mail. Non vediamo l’ora di parlare con te dei nostri prodotti!

La nostra proposta

Noi intanto ti proponiamo 50 Appendiabiti standard, 24 modelli di Pomelli Appendiabiti e 134 Appendiabiti realizzati su misura.

-25%
NEW
-25%
NEW
-25%
New!
-25%
NEW
-25%
NEW
-25%
NEW
150,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Ninfa

217,00
-30%
175,00
-30%
217,00
-30%

Appendiabiti Speculari

Appendiabiti Torino Speculare

294,00
-30%
259,00
-30%
322,00
-30%
-30%
-30%
-30%
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Boston

294,00
-30%
-30%

Appendiabiti Speculari

Appendiabiti Boston Speculare

294,00
-30%

Appendiabiti Speculari

Appendiabiti Como speculare

273,00
-30%

Appendiabiti Speculari

Appendiabiti Trastevere Speculare

322,00
-30%
259,00
-30%
217,00
-30%
259,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Oslo

259,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Ottawa

294,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Atene

273,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Milano

259,00
-30%
217,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti London

217,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Kyoto

273,00
-30%
385,00
-30%
217,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Tonga

294,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Torino

294,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Roma

406,00
-30%
273,00
-30%
217,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Como

273,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Rodi

322,00
-30%
294,00
-30%
294,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Riga

322,00
-30%
259,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Nizza

322,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Ibla

259,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Vienna

420,00
-30%

Appendiabiti

Appendiabiti Cloz

217,00
-30%
322,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomello appendiabiti Ibla

28,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appendiabiti Moka

49,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Kit pomelli appendiabiti Vienna

49,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Appendiabiti Note Musicali

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Ganci Appendiabiti Unicorn

14,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appendiabiti Boston

35,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli Appendiabiti Tonga

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli Appendiabiti Como

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appediabiti Rodi

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli Appendiabiti Trastevere

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appendiabiti Torino

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Ganci appendiabiti Manhattan

56,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appendiabiti Goteborg

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli Appendiabiti London

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appendiabiti Ottawa

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appendiabiti Milano

84,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appendiabiti Atene

70,00
-40%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli appendiabiti Misurina

60,00
-30%
70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Appendiabiti pappagalli

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Ganci Appendiabiti Antigua

56,00
-30%
70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli Appendiabiti Oslo

70,00
-30%

Pomelli Appendiabiti

Pomelli Appendiabiti Nizza

49,00

Arredamento su misura

Tour Eiffel con mensole

350,00

Arredamento su misura

Cornice con mensole Como

530,00

Arredamento su misura

Specchio quadrato Unicorn

592,00