Appendiabiti da parete, guida pratica

arredare-in-stile-giapponese

Appendiabiti da parete, una soluzione pratica e salvaspazio.

Gli appendiabiti da parete sono una soluzione pratica e funzionale per organizzare i propri abiti e accessori. Disponibili in una vasta gamma di materiali, forme e dimensioni, attaccapanni possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente della casa, dalla camera da letto all’ingresso, dal bagno al guardaroba.

Uno dei principali vantaggi degli appendiabiti da parete è la loro capacità di risparmiare spazio. A differenza degli appendiabiti tradizionali, che occupano spazio a terra, gli appendiabiti da parete sfruttano lo spazio verticale delle pareti, liberando così spazio prezioso a terra.

Sfruttare lo spazio grazie ad un Appendiabiti

L’importanza di risparmiare spazio nell’arredamento è fondamentale, soprattutto nelle case di dimensioni ridotte o negli ambienti in cui è necessario massimizzare l’utilizzo degli ambienti. Inoltre, un arredamento ordinato e privo di ingombri può contribuire a creare un ambiente accogliente e rilassante.

Grazie alla loro posizione elevata, gli appendiabiti da parete permettono di mantenere i vestiti ben distesi e privi di pieghe indesiderate, garantendo così un look impeccabile.

attaccapanni-in-metallo-moderno

Consigli pratici

Ora vogliamo darti qualche consiglio pratico per scegliere un appendiabiti da parete ed installarlo correttamente. Partiamo quindi rispondendo ad una serie di domande che possono sembrare banali ma che necessitano di risposte articolate.

A quale altezza si mette un Appendiabiti da parete?

Uno dei fattori importanti da considerare quando si installano gli appendiabiti da parete è l’altezza a cui posizionarli. L’altezza ideale dipende principalmente dal tipo di indumento che si desidera appendere.

In generale, i pomelli di un appendiabiti per cappotti e giacche dovrebbero essere posizionati a un’altezza di circa 160/170 cm  dal pavimento, in modo che siano facilmente raggiungibili e non tocchino il pavimento. Anche pomelli più bassi potrebbero esserti utili per appendere borse ed altri accessori.

Considera sempre che in base alla tua altezza questi criteri possono cambiare, valuta sempre che una persona di bassa statura può raggiungere comodamente i 190 cm semplicemente alzando il braccio.

Come si fissa al muro un Appendiabiti?

I tasselli sono senza dubbio l’arma vincente per il fissaggio a parete, prima però bisogna valutare la parete, ossia di quale materiale è fatta. I casi sono diversi, ma per ognuno c’è la soluzione giusta. 

  • Muro di forati: Per fissare l’appendiabiti puoi utilizzare dei tasselli universali. con l’apposita vite, adatti sia per le pareti piene che vuote. Per i nostri Appendiabiti da parete inseriamo nella confezione i Fischer SX.
  • Muro in mattoni: Per questo tipo di parete il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare tasselli universali per murature piene o vuote. 
  • Parete in Cartongesso: Quando i nostri clienti ci chiedono un fissaggio su questo tipo di parete, inseriamo nella confezione i tasselli Fischer GK.
  • Parete in Cemento Armato: anche qui si posso utilizzare i tasselli universali ma dovrai procurarti un trapano performante per effettuare facilmente i fori.

Per prima cosa, è necessario scegliere la posizione desiderata e marcare con una matita i punti in cui si dovranno inserire le viti ed i tasselli. Una volta marcati i punti, si può procedere a fare i fori sul muro utilizzando una trapano e una punta del diametro corretto.

Posso attaccare un Appendiabiti sulla parete della porta scorrevole?

Questo è il caso più difficile, qui ci vuole un pò di manualità e senso pratico. Il nostro consiglio è quello di chiudere la porta facendola scorrere fuori dalla parete, acquistare una punta per per metallo più piccola del fusto della vite ed  effettuare un foro fino ad oltrepassare il cassone metallico che racchiude la porta. Il secondo passo è quello di accorciare la vite fino a quando non interferisce con il passaggio della porta.

A questo punto potrai utilizzare direttamente la vite senza tassello per fissare l’appendiabiti, la filettatura si andrà ad inserire nel piccolo foro impedendo alla vite di sfilarsi.

E’ importante sapere che nelle porte scorrevoli, a seconda dei modelli, possono esserci dai 5mm ai 30mm di spazio tra il cassone e la porta. In base al tipo di cassone potrebbe esserci un ampio margine per effettuare l’operazione.

Ecco una serie di Post di clienti che hanno istallato i nostri appendiabiti su pareti con porte scorrevoli.

Appendiabiti Kyoto su parete porta scorrevole

Appendiabiti Rodi personalizzato su parete porta scorrevole

Appendiabiti Trastevere su parete porta scorrevole

decorazione-floreale-da-parete-con-ninfee